iPost Too!

Home About Contatti

Dio ha un progetto per ognuno di noi: sarà vero?

E’ vero che Dio ha un progetto per ognuno di noi, ed è una cosa grandiosa, i nostri nomi sono scritti sulle palme delle sue mani. Sì, ma che vuol dire? Perché se da un lato è consolante sapere che tutto ciò che ci accade ha un senso e si inscrive in un progetto ben preciso di Dio, stabilito fin dall’eternità, dall’altro, potrebbe essere per noi un grosso peso.

cappella-sistina-3

Sì ok, mi hai donato la vita, ora posso fare da solo?

Che vuol dire che Dio ha un progetto per la mia vita? Vorrà dire forse che non posso decidere creativamente cosa fare di me stesso? Ma sbaglio, o la vita è un dono? E se è un dono non è mia e ne posso fare quello che voglio?

E va bene mi sono convinto Dio ha un progetto su di me ed io voglio seguirlo, fare la Sua volontà perché in fin dei conti è meglio così. Ma allora, se veramente Dio ha un progetto su di me, che me lo dica chiaramente e la smetta di fare il misterioso!


Questo è un tema molto delicato, che spesso viene affrontato troppo semplicisticamente, oppure ancora con una sorta di “cieco affidamento alla provvidenza”, che poi altro non cela che un palese imbarazzo davanti al dilemma dei dilemmi: Che senso ha la mia vita? 

Consiglio al tal proposito il bellissimo articolo di M. Rodet pubblicato in Christus nel 1989 che vi allego tradotto in italiano.

PDF

M. Rodet – Dio ha una volontà particolare su ciascuno di noi?

 

8 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti

Segui «iPost Too!»

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti ad iPostToo e non perdere neanche un post!

Unisciti a 445 altri iscritti