iPost Too!

Home About Contatti

Non rimanere soli

Non c’è paura più grande che quella di restare soli. La paura di non far parte di un gruppo, di una comunità di un ambiente ben preciso. Anche la morte, forse, fa paura perché è l’icona stessa della solitudine.

Riflessione

“Si nasce e si muore soli”, è un vecchio adagio vero solo a metà: non è affatto vero che si nasce soli, si nasce tra tanta gente, quantomeno insieme alla propria mamma, ma la morte no, si muore soli. Diceva il Cardinale Martini, la morte è l’unica occasione che abbiamo per affidarci veramente a Dio, senza la possibilità di avere un «piano B».

Cerchiamo in ogni modo di trovare la nostra identità e poi, una volta trovata cerchiamo qualcuno a noi simile. Individuato il nostro “posto nel mondo” ci restiamo appesi a qualsiasi costo, anche a prezzo dei nostri sogni, della nostra immaginazione, della nostra creatività.

Forse dovremmo imparare a stare soli, a trovare la nostra identità in noi stessi, nell’intimità del nostro cuore, quello stesso cuore che è Tempio dello Spirito e che soffia dove vuole… il che è veramente affascinante, ma certamente anche tremendo!

 

Iscriviti

Segui «iPost Too!»

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti ad iPostToo e non perdere neanche un post!

Unisciti a 3 altri iscritti